Sciogliere il Condominio si può

Uno dei sogni proibiti di chiunque abiti in Condominio è senz’altro quello di scioglierlo per creare un’entità nuova e magari più piccola ed a “misura d’uomo”. Il nostro ordinamento prevede tale opzione attraverso due distinti iter: uno stragiudiziale ed uno giudiziale. Innanzitutto, l’art. 61 delle disposizioni attuative del Codice Civile prevede che lo scioglimento del…
Leggi tutto


7 Giugno 2018 0

Solidarietà e parziarietà delle obbligazioni condominiali

Un tema che torna di frequente nelle discussioni giurisprudenziali e dottrinarie in tema di diritto condominiale è quello della natura delle obbligazioni contratte dal Condominio nei confronti di soggetti terzi. La questione della solidarietà o della parziarietà delle obbligazioni non è di poco conto soprattutto per le notevoli difficoltà che la divisione pro quota dell’obbligo…
Leggi tutto


13 Febbraio 2018 0

Società ammministratrice di condominio e recupero dei crediti condominiali

Una delle maggiori novità che la c.d. “Riforma del Condominio” ha portato con sé è data dalla possibilità per le società di capitali di amministrare un Condominio. La Dottrina aveva avallato tale eventualità anche in precedenza e qualche apertura era venuta dalla Giurisprudenza. A partire dal 2013, l’art. 71 disp. att. c.c. ha aperto espressamente…
Leggi tutto


29 Gennaio 2018 0

Il supercondominio

Il Condominio, inteso quale particolare forma di proprietà immobiliare comune, viene a crearsi senza la necessità di particolari forme sacramentali. Il nostro Legislatore, infatti, ha voluto fornire una particolare regolamentazione ad una situazione che viene a crearsi, di fatto, nel momento stesso in cui più immobili, aventi in comune le parti indicate dall’art. 1117 c.c.,…
Leggi tutto


11 Dicembre 2017 0

Distacco dagli impianti condominiali. Quanta confusione.

Uno degli aspetti sicuramente interessanti della c.d. “Riforma del Condominio”, L. 220/12, è dato dalla possibilità, concessa dal nuovo quarto comma dell’art. 1118 c.c., per il singolo condòmino, di distaccarsi dall’impianto centralizzato di riscaldamento e di condizionamento. Il testo dell’articolo citato così recita: “Il condòmino può rinunciare all’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento,…
Leggi tutto


30 Novembre 2017 0

Proprietà esclusiva. Non decide l’Assemblea

A prima vista, sembrerebbe del tutto pacifica la distinzione tra parti comuni dell’edificio e parti ricadenti all’interno della proprietà esclusiva del singolo partecipante al Condominio. D’altronde, pur lasciando spazio alla diversa indicazione operata dal titolo di acquisto o dal Regolamento, l’elencazione contenuta in seno all’art. 1117 c.c. indica in maniera facilmente comprensibile quali parti dell’edificio…
Leggi tutto


4 Novembre 2017 0

Il Condominio è consumatore

Ormai da tempo si è consolidato, in Giurisprudenza, il filone che considera il Condominio alla stregua di un consumatore nei rapporti che esso instauri con un professionista. Tale principio di diritto è stato di recente ribadito dal Tribunale di Ravenna con un’interessante sentenza del 27/09/2017. Il Giudice, accogliendo l’opposizione a Decreto ingiuntivo avanzata dal Condominio…
Leggi tutto


22 Ottobre 2017 0

Animali in Condominio: sì, ma con alcuni limiti

Come noto, la recente riforma del Condominio, operata con la Legge n. 220/12, modificando il testo del comma 5 dell’art. 1138 c.c., ha finalmente sancito il principio secondo cui il Regolamento condominiale non possa vietare di possedere o detenere animali domestici. Tale innovazione, tuttavia, lungi dal consentire, come a prima vista potrebbe sembrare, una totale…
Leggi tutto


18 Ottobre 2017 0

Condòmino moroso: chi paga le spese legali?

E’ fenomeno assolutamente comune nella vita condominiale il fatto che alcuni proprietari siano morosi. L’ Amministratore, in ottemperanza a ben precisi obblighi di legge, deve procedere al recupero del credito anche attraverso l’ausilio di un legale. Normalmente, il procuratore del Condominio provvederà ad inviare una diffida al moroso onde ottenere il pagamento degli oneri dovuti.…
Leggi tutto


6 Ottobre 2017 0